Aziende

CORSI DI COMUNICAZIONE EFFICACE, CONVENZIONI PER DIPENDENTI, SPORTELLO DI COUNSELLING

 

Nei contesti aziendali, o comunque lavorativi, conduco corsi di comunicazione efficace volti all’insegnamento di strategie comunicative che ottimizzano il lavoro di un team e i rapporti con l’esterno.

I corsi di comunicazione che ho condotto hanno portato sempre a buoni risultati e ad un elevato livello di soddisfazione da parte dei corsisti. Di solito coinvolgo i partecipanti con estremo entusiasmo e divertimento, convinta che l’ingrediente fondamentale per un buon percorso di gruppo sia la possibilità per tutti di mettersi in gioco e di riuscire ad acquisire capacità concrete da spendere alla fine del corso.

Solitamente i corsi di comunicazione efficace variano da un minimo di 24 ore ad un massimo di 40, suddivise in mezze o intere giornate, con cadenza settimanale. Affinché il percorso lasci ai partecipanti competenze tecniche e trasversali, affianco ad una sintetica parte teorica sulla comunicazione efficace, una parte molto più corposa costituita da prove pratiche. Propongo cioè esercizi scritti, visioni di film, simulazioni di gruppo e di coppia (anche di casi reali che ogni membro può sottoporre al gruppo) che vengono riprese con la videocamera, guardate insieme e commentate. La possibilità di vedersi mentre si comunica ha un effetto molto toccante, all’inizio poco piacevole, ma di sicura utilità.

Alla fine del corso, chi ha partecipato conoscerà la differenza tra comunicazione passiva, aggressiva e assertiva, saprà quali sono i propri punti di debolezza nel comunicare, riconoscerà quelli degli altri, porrà maggiore attenzione alla propria comunicazione non verbale, della quale riconoscerà la grande importanza, e saprà fronteggiare conversazioni o scambi comunicativi difficili, mettendo a frutto le proprie conoscenze sulla comunicazione assertiva e quindi efficace.

Insegnare comunicazione per me è un’attività gratificante, perché credo nell’importanza e nel valore intrinseco della comunicazione quale strumento indispensabile per migliorare le relazioni con gli altri e con sé stessi, in tutti i contesti della propria vita.


Convenzione per aziende

Le aziende possono stipulare gratuitamente una convenzione che consenta ai dipendenti, e loro familiari conviventi, di usufruire di uno sconto su tutte le prestazioni erogate presso il mio studio.


Lo psicologo in azienda

Conoscete le famose frasi “i tuoi problemi lasciali a casa” e “i problemi del lavoro lasciali al lavoro”? Pensate sia possibile? Secondo me no. La persona è una sola, non può separare l’io personale da quello professionale. E se ha problemi a casa o al lavoro, finisce per averli in entrambe i contesti col rischio di sviluppare sempre più disturbi legati a stati di stress, ansia e depressione.

La salute psicologica e la serenità dei dipendenti influiscono inevitabilmente sulla produttività e sui rapporti di lavoro. E’ per questo che credo nell’utilità di uno Sportello di Counselling e Sostegno Psicologico in azienda, cui possa rivolgersi chi sente il bisogno di prendersi cura del proprio benessere psichico non solo per la salvaguardia del proprio equilibrio e posto di lavoro, ma anche per senso di responsabilità nei confronti dei colleghi e dell’azienda.

E’ perciò segno di grande lungimiranza ed efficienza da parte della direzione del personale decidere di aprire uno sportello psicologico che risolva deficit di produzione, preoccupanti fenomeni di assenteismo e cali di rendimento da parte di un intero team.


Come funziona?

Le aziende interessate possono contattarmi per un primo incontro in cui sarà possibile concordare le condizioni del servizio, in particolare, il numero di ore settimanali o mensili in cui espletarlo, lo spazio da adibire allo svolgimento dei colloqui e la relativa fascia oraria ritenuta ideale.

Una volta aperto, lo sportello psicologico è a disposizione dei dipendenti, previo appuntamento. Nel corso di un primo colloquio conoscitivo l’utente decide insieme a me, in base al disagio riscontrato, se intraprendere un breve percorso di 5 incontri per far fronte alle problematiche più emergenti. La consulenza è confidenziale e segue un approccio sistemico, che può innescare cambiamenti positivi in un breve lasso di tempo.

Quando necessario, e solo se opportuno, nell’ambito del servizio posso somministrare ai dipendenti il test di Rorschach per un’approfondita analisi e diagnosi della personalità. Questo test proiettivo, interpretato secondo il metodo di J. E. Exner, è il metodo più solido, diffuso e accreditato a livello internazionale (anche in ambito forense) per rilevare indici diagnostici sulla capacità di problem solving e decision making dell’individuo e sui meccanismi di coping messi in atto per far fronte a situazioni conflittuali e stressanti.

A conclusione del pacchetto aziendale, il dipendente che vuole prolungare il percorso per ricevere un intervento più adeguato e approfondito, può rivolgersi al mio studio di Milano, continuando ad usufruire di sconti e agevolazioni. Lo sportello psicologico in azienda vuole rappresentare quindi un punto di riferimento e di orientamento per i dipendenti che sentono il bisogno di esporre la propria problematica e che cercano le prime indicazioni per farvi fronte.

Il costo del servizio è relativo esclusivamente alle ore effettivamente svolte e, a seconda degli accordi, può essere pagato dall’azienda o dai dipendenti, interamente o con un rimborso loro riconosciuto da parte del datore di lavoro.