Chi sono

Sono nata il 14 dicembre 1973 a Milano, città in cui tuttora vivo.

Svolgo privatamente l’attività di psicoterapeuta dal 2007. Sono laureata in psicologia e ho conseguito il diploma di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico relazionale.

Ho frequentato un corso biennale di specializzazione in somministrazione ed interpretazione del test di personalità Rorschach e sono abilitata alla pratica della terapia EMDR.

Pratico psicoterapia individuale, di coppia o familiare.

Ho scelto di esercitare la professione di psicoterapeuta perchè mi piace ascoltare, mettermi nei panni dell’altro, per aiutare, chi me lo chiede, a guardare le cose e le persone da una diversa prospettiva, ad interrompere il meccanismo continuo fatto di ripetitivi pensieri, azioni e reazioni che generano solo sofferenza nelle persone coinvolte.

Credo nei cambiamenti, nell’importanza e nel valore della comunicazione come strumento per migliorare le nostre relazioni con gli altri e con noi stessi. Sono una persona pragmatica, mi piace vedere i risultati in tempi piuttosto rapidi, motivo per cui ho scelto, tra i vari orientamenti psicoterapeutici, quello sistemico-relazionale: esso considera il problema psicologico come sintomo di un meccanismo che non funziona e che coinvolge più persone; prevede che lo psicologo non sia un mero ascoltatore del paziente ma che intervenga, stimoli, elabori insieme al paziente e, soprattutto, non faccia terapie di 10 anni, ma, anzi, cerchi i cambiamenti e le soluzioni ai problemi in un numero minimo di sedute.

Le mie esperienze professionali

Le esperienze finora sono state tante e variegate e hanno riguardato la psicoterapia orientata ai minori, agli adulti, alle coppie e alla famiglia; la ricerca attraverso focus group ed interviste per conto di importanti istituti di ricerche di mercato; la formazione in “comunicazione efficace” per svariate tipologie di utenze (impiegati, operatori socio-sanitari, disoccupati); l’orientamento professionale (bilanci attitudinali, bilanci di competenze); la docenza presso scuole medie superiori in corsi di motivazione all’apprendimento, corsi di inserimento alla scuola media superiore per studenti provenienti dalle scuole medie inferiori; la somministrazione e l’interpretazione del test di Personalità Rorschach.

Mi sono occupata di minori e famiglie anche per il pubblico del grande schermo, come consulente psicologa del programma televisivo Fratello Maggiore, andato in onda a marzo 2012 su Italia 1. Ho deciso di partecipare a questa trasmissione perché credo che i ragazzi, in piena crisi adolescenziale, possano davvero arrivare a una svolta grazie a prove pratiche e colloqui che restituiscano loro un immagine di sé e della propria famiglia del tutto nuove e positive. I casi trattati in trasmissione lo provavano “dal vivo” e potevano quindi essere un esempio per i giovani che rifiutano un aiuto.